lunedì 14 gennaio 2008

ANPIL - Ecoballa Comunale - Il Comune non vuole che la fascia costiera di Rimigliano sia inserita fra le aree protette ufficiali .

Anche nella relazione di accompagnamento alla variante di Rimigliano si ribadisce che la fascia costiera è inserita fra le ANPIL (aree naturali protette di interesse locale) e che, addirittura!, la protezione verrà estesa anche all'intera Tenuta di Rimigliano (naturalmente dopo avere terminato tutte le nuove costruzioni).
Purtroppo non è vero niente. nel Comune di San Vincenzo non vi sono ANPIL. Quelle più vicine sono quella di San Silvestro (in Comune di Campiglia) e di Baratti Populonia (in Comune di Piombino), i cui contorni però si interrompono bruscamente proprio in corrispondenza del confine blindato di San Vincenzo. Nel Comune di San Vincenzo le ANPIL non hanno diritto di cittadinanza. Che siano extracomunitarie?.


In realtà il mancato inserimento dipende esclusivamente dalla mancata volontà comunale. Quando ci sarà da urbanizzare la fascia a mare del parco con prestigiose strutture balneari, si scoprirà improvvisamente che l'ANPIL non c'era, e questo tornerà molto utile (un vincolo in meno non fa mai male). Ma tanto c'è il vincolo paesaggistico!! Certo, ma si sa la Soprintendenza è tanto oberata di lavoro. I sessanta giorni del silenzio assenso volano.


Se invece il Comune e i progettisti del piano davvero ignorano che l'ANPIL di Rimigliano è in realtà un ectoplasma, dimostrino la loro buona fede, ammettano l'errore e nel primo Consiglio Comunale portino la delibera di istituzione dell'ANPIL della fascia costiera di Rimigliano; quindi si precipitino in Regione a sistemare le carte. Un mesetto dovrebbe bastare.


Ad esempio il Comune di Piombino istituì l'ANPIL del Parco della Sterpaia con delibera del CC del 2 aprile 1998 n. 33, e successivamente l'Area fu inserita nell'elenco ufficiale delle aeree protette della Regione con il codice AP.LI.05. Che numero ha l'ANPIL di Rimigliano ??
Di seguito si riporta la cartografia ufficiale ANPIL della Regione Toscana, nel tratto da Poggio al Mulino a San Vincenzo.

Come si vede, tutto il litorale del Comune di Piombino, con la sola esclusione della zona cittadina è classificato ANPIL. La zona protetta si interrompe esattamente in corrispondenza del canale Allacciante a Torre Nuova, proprio sull confine del Comune di San Vincenzo.
Lo stesso Comune di San Vincenzo (vedi lo stemma campeggiante) nel Progetto Quadro del sistema dei parchi della Val di Cornia riconosce due cose: 1) Il Parco di Rimigliano si estende fino al confine con riva degli Etruschi. 2) Il Parco non è ANPIL ma solamente ANPIL di Previsione



Nessun commento: